Chi sono


Sono Carmelo Salvatore Ferraro, nato il 24 febbraio 1965 a Bollate, Italia. La mia vita è stata un percorso ricco di esperienze e impegno, sia nell’ambito lavorativo che nella sfera sociale e politica.

Formazione e Carriera

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ho ottenuto la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso professionale ha iniziato a prendere forma quando, a 30 anni, sono stato assunto come direttore del CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile. Durante questo periodo, ho superato l’esame di avvocato, consolidando la mia professionalità nel mondo legale.

Carriera Istituzionale

Nei primi anni duemila, sono diventato direttore generale dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Ho focalizzato la mia attenzione sulle funzioni istituzionali, contribuendo allo sviluppo della mediazione forense e partecipando attivamente al processo di innovazione e informatizzazione del sistema giustizia, incluso il processo civile telematico. Ho anche lavorato alla creazione degli sportelli di orientamento legale, con l’obiettivo di offrire supporto diretto ai cittadini.

Vita Personale

La mia famiglia gioca un ruolo fondamentale nella mia vita. I miei genitori hanno gestito un negozio di parrucchiere con passione per quasi 70 anni in zona Certosa. 

Nel 1994, ho celebrato il matrimonio con Fabrizia, una compagna conosciuta durante gli anni universitari, e insieme abbiamo due meravigliose figlie.

Impegno Sociale

Il mio desiderio di contribuire alla comunità mi ha spinto a cofondare il Comitato MI’mpegno, un comitato civico indipendente che promuove il coinvolgimento, il dialogo e l’azione responsabile per affrontare le sfide sociali, culturali e politiche. Ho dedicato tempo e risorse a progetti a favore delle donne vittime di violenza e ho contribuito alla formazione degli avvocati su questa delicata tematica.

Coinvolgimento Politico

Da sempre attento e appassionato alla politica come concreta possibilità di servizio alla comunità, ho partecipato ad alcune competizioni elettorali fino all’elezione a portavoce di Piattaforma Milano con il 41% dei voti espressi e all’ottenimento di un seggio al Consiglio regionale della Lombardia nelle elezioni del 12-13 febbraio 2023, dimettendomi nel maggio 2023.

Contributi in Ambito Sanitario e Culturale

Ho fatto parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione IRCSS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, per 8 anni del Comitato di Valutazione dell’ASP Golgi Redaelli e attualmente sono membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villa Mirabello e della Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Faccio, inoltre parte del Direttivo di numerosi enti ed associazioni legati al mondo della cultura e del sociale.

Grazie per visitare la mia pagina. Il mio impegno è sempre stato guidato dalla volontà di servire la comunità e contribuire a un futuro migliore per tutti.

Privacy Preference Center